venerdì 17 maggio 2013

AGROPOLI - IL GAL CILENTO REGENERATIO PRESENTA IL PROGETTO “PAULOWNIA CLONE 112®”






AGROPOLI - Si terrà oggi, alle ore 18.00, presso  la sala consiliare del Comune di Agropoli il convegno  Insieme per la salvaguardia dei boschi e per un nuovo sviluppo nelle energie Legno - Biomasse organizzato dal GAL Cilento Regeneratio e Future Green s.r.l., il cui obiettivo sarà promuovere il progetto  Paulownia clone 112®”. 

Interverranno Francesco Alfieri, sindaco del Comune di Agropoli, Carmine DAlessandro presidente GAL Cilento Regeneratio, Mauro Inverso vicepresidente GAL Cilento Regeneratio, Vincenzo Pepe presidente FareAmbiente, Marcello Amoroso Energy Manager FareAmbiente, Simona Rosito amministratore unico e ideatrice Progetto FutureGreen Paulownia clone 112®, Soccorsa Comes tecnico Progetto Future Green  Paulownia clone 112®.

La Paulownia è un albero a rapido accrescimento, appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, originario della Cina, dove viene coltivato da più di 3000 anni per scopi, oltre che ornamentali. Il legno del tronco, per le sue qualità, proprietà e tempi di maturazione, trova impiego in moltissimi settori industriali della lavorazione del legno. La pianta è, inoltre, un ottimo assorbitore di anidride carbonica e con le sue radici fittonanti previene il dissesto idrogeologico.

Il Progetto Paulownia clone 112 ®, è la proposta innovativa della Futurgreen Srl, rivolta ad imprenditori e territori a vocazione agricola, che si articola intorno al programma di sviluppo nel settore delle fonti energetiche rinnovabili da biomasse. Lutilizzo della Paulownia clone 112® come materia per la biomassa, porta oltre che ad una innovazione nel mondo agricolo-forestale, anche al miglioramento dellambiente per le sue caratteristiche di buon assorbitore di anidride carbonica restituendo ossigeno allambiente. Lelevato potere calorifico e la immissione di materiale certificato la rendono idonea allutilizzo in centrale a biomasse.

Nessun commento:

Posta un commento