sabato 18 maggio 2013

SALERNO - NOTTE DEI MUSEI 2013, ECCO LA MAPPA DELLE INIZIATIVE IN CITTA' E PROVINCIA




SALERNO - Oggi torna «La Notte dei Musei», la straordinaria iniziativa ad accesso libero e gratuito, con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale e con tanti eventi tra arte, musica, danza, teatro, cinema, letture, visite guidate. Ecco una piccola mappa di cosa si potrà trovare a Salerno e provincia.

Cultura e tradizione a Velia in occasione della Notte dei Musei 2013: musica popolare con il gruppo folk La Cilentana di Novi Velia, laboratori di artigianato (vimini, ceramica e legno d’olivo), visite al complesso di età augustea noto come Masseria Cobellis e relativo Antiquarium e degustazione di specialità gastronomiche cilentane. Apertura prolungata del parco Archeologico fino alle 24.

Nella suggestiva cornice del Museo Nazionale di Volcei, la Pro Loco di Buccino-Volcei, in occasione dell’iniziativa Notte dei Muse 2013, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza con il patrocinio del Comune di Buccino, della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dell’UNPLI Campania e con la collaborazione della trattoria Al Chiostro e dell’enoteca SaporDivino di Buccino, la V edizione dell’evento «Edamus, Bibamus, Gaudeamus - Sapori dell'antica Roma». Il programma dell'iniziativa prende il via già in mattinata, con un servizio di visite guidate gratuite al Museo Archeologico (9-13/15-18). Dalle ore 18.30 è in programma una doppia esibizione del gruppo della Fanfara dei Bersaglieri Enrico Toti di Nichelino, in provincia di Torino, prima presso il Museo Archeologico e alle 20.30 in Piazza San Vito a Buccino. Alle 23 si potrà degustare gratuitamente la Cassata di Oplontis presso il Museo Archeologico Nazionale di Volcei, dove sarà attivo un servizio di visite gratuito fino alle 24.

Nell'ambito della Notte dei Musei 2013, il Museo Archeologico di Eboli, alle 20, propone un percorso tematico dal titolo «Un oggetto una Storia», una presentazione - effettuata attraverso la lettura di reperti appositamente scelti fra quelli più significativi presenti nell’allestimento museale - delle diverse fasi di vita documentate nel territorio di competenza in modo da evidenziarne la storia, la cultura, le tradizioni. Il percorso è a cura di Giovanna Scarano, direttore del Museo Archeologico di Eboli. Alle 21.30 seguirà il concerto del Gruppo Arechi String Quartet. Il quartetto, che si è già esibito con successo in precedenti occasioni all’interno del Museo Archeologico di Eboli e che collabora con l’Orchestra da Camera della Campania diretta dal Maestro Piovano e con il teatro Verdi di Salerno, stasera eseguirà brani appartenenti ad autori classici (Mozart, Boccherini, Ponchielli, Strauss) e colonne sonore (Piovani, Morricone).

Anche quest'anno, nell'ambito della Notte dei Musei 2013, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum aderisce all’iniziativa con un’apertura prolungata fino alle 24. Nell’ambito di questa iniziativa coloro che vorranno recarsi al Museo di Paestum saranno accompagnati lungo il percorso di visita dalla Marina Cipriani, direttore archeologo del Museo e dell’area archeologica di Paestum.

Stasera il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano, organizza una serie di iniziative in occasione della Notte dei Musei 2013. Alle 18, nell’ Auditorium del Museo è in programma «La mensa degli Etruschi», un laboratorio formativo per bambini e ragazzi sull’ importanza di una corretta alimentazione. Alle 20 saranno effettuate visite guidate al Museo e al laboratorio di restauro. Seguirà una degustazione di prodotti locali con interventi di musica jazz dal vivo

Oggi, in occasione della Notte dei Musei, presso la villa romana di Minori sarà offerto ai visitatori un servizio di visite guidate dalle 18 alle 20. L'iniziativa proseguirà con l'esibizione dell'Ensemble di ottoni fino alle 22 e si concluderà con una degustazione di vini e prodotti tipici.

In occasione della Notte dei Musei 2013, il Museo Archeologico Nazionale Valle del Sarno resterà aperto fino alle 24.

In occasione della Notte dei Musei 2013, la Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta apre le porte dei suoi uffici a Palazzo Fiore. La sede, già monastero del X secolo, conserva negli ambienti della Biblioteca pregevoli affreschi che saranno accessibili a partire dalle 18. La visita si estenderà fino al giardino storico con fontana monumentale e loggiato del '500. Proprio negli spazi del giardino di Palazzo Fiore, alle 19.30, è in programma «Suoni in giardino», spettacolo di musica e canto dal vivo. Inoltre sempre a Salerno alle 19, nella Sala Santa Caterina del Museo Diocesano, saranno presentati al pubblico alcuni dipinti, realizzati dal pittore Pasquale Avallone. Le tele furono realizzate dall’artista salernitano tra il 1913 e il 1919 per la Chiesa dell'Annunziata di Salerno, attualmente interessata da un complesso intervento di restauro (che verrà illustrato durante l'esposizione). I dipinti, finora conservati nei depositi della Soprintendenza, verranno a breve ricollocati nella parte più alta della navata della chiesa. È questa, quindi, un'occasione unica per poter ammirare da vicino le opere, prima che vengano poste nelle alte navate della chiesa di Salerno. Infine alle 21.30 la Soprintendenza ai Bsae e la Fondazione Filiberto Menna - nell’ambito del ciclo «Arte di sera», curato da Stefania Zuliani, nella sala S. Caterina del Museo Diocesano proporranno al pubblico una suggestiva serata di cinema dedicata al grande Georges Méliès. Tra un momento e l’altro sarà possibile visitare le sale del complesso museale.

Nessun commento:

Posta un commento