venerdì 17 maggio 2013

SALERNO - METROPOLITANA, E' ANCORA CAOS. IL MINISTRO LUPI: "NON E' STATA RAGGIUNTA ALCUNA INTESA"






SALERNO - «Non è stata ancora firmata alcuna intesa per la metropolitana di Salerno». Lo ha detto Maurizio Lupi, ministro per le Infrastrututre e i trasporti, nel corso della conferenza suo trasporti insieme con il presidente ella Regione Campania, Stefano Caldoro, rispondendo a una domanda sulla metropolitana di Salerno.

«Dobbiamo parlare il linguaggio della verità e dire cosa si può e cosa non si può fare. - ha affermato - Noi vogliamo risolvere dei problemi, ma riguardo al percorso corretto da seguire». Il tema della metro di Salerno, ha fatto sapere il ministro «mi è stato posto anche dal viceministro De Luca. È un tema da approfondire. Quando si sono investite risorse - ha concluso - è dovere morale ed etico che le opere non rimangano ferme. Ognuno ha il proprio ruolo, noi siamo il Ministero, non il Comune di Salerno né la Regione Campania».

«È un'opera sulla quale sono state investite fondi pubblici per circa 60 milioni ed è evidente che non può star ferma». Lo ha detto Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania. «Cosa diversa è trovare le coperture sull'esercizio, cosa che chiediamo al Governo da tempo. - ha affermato - Il problema va risolto con un'intesa tra noi, il Ministero e il Comune di Salerno e il rapporto con Rfi che rientra nei contratti che abbiamo con loro. La posizione di Lupi è molto chiara sulla questione - ha concluso - noi la condividiamo».

«L’aspetto positivo è che c’è un accordo tecnico, che era la parte più delicata, con le Ferrovie dello Stato e con l’agenzia di controllo della sicurezza. Si è convenuto che la metropolitana può essere attivata adottando anche alcuni accorgimenti in materia di sicurezza. Lavoreremo affinché nei prossimi giorni il lavoro sia formalizzato e siglato anche da Ministero e Regione Campania. Il servizio costerà 2-3 milioni di euro per il primo anno. Voglio chiarire che la frequenza dei treni sarà di circa 15-20 minuti: è chiaro che, una volta attivato il servizio, si potrà regolare il tutto in base ai flussi di viaggiatori», questo il commento alla vicenda del sindaco Vincenzo De Luca a Lira Tv nel consueto appuntamento del venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento