sabato 18 maggio 2013

SALERNO - CALDORO COMMISSARIA IL RUGGI, DOPO IL NO DI PASQUINO ALLA NOMINA DELLA LENZI




SALERNO - Sulla questione dell’ospedale Ruggi il rettore Raimondo Pasquino, dopo la pronuncia del Tar di ieri che blocca la Regione nel nominare un commissario, dirama una nota: «Innanzitutto ribadiamo che l’Ateneo di Salerno non è mai stato formalmente contattato per addivenire ad una intesa sulla nomina del direttore generale, cosa prevista dalla legge e ribadita dagli ultimi pronunciamenti del Tar. Intesa ed incontro tra l’altro cercati dal rettore Pasquino, garantiti dal presidente Caldoro e mai onorati».

Inoltre il rettore tende a ribadire come «l’Ateneo, con atti formali, ha più volte ribadito alla Regione Campania, attraverso comunicazioni al presidente, di esprimere preventivamente parere favorevole su 499 dei 500 nominativi presenti nell’elenco unico regionale degli idonei alla nomina a direttore generale di aziende sanitarie ed aziende ospedaliere».

«L’unica perplessità – si aggiunge nella nota - resta sul nome della dottoressa Elvira Lenzi: per i danni che ha procurato ai cittadini salernitani, al sistema sanitario campano, ai docenti e agli studenti dell’Università di Salerno. È la cronaca di quest’ultimo anno a parlare. Infatti, ricordiamo che il Prefetto non interviene oggi nella questione. Già un anno fa è stato costretto a prendere provvedimenti quando, tra i primi atti da direttore generale, la dottoressa Lenzi espulse gli studenti dalla loro aule universitarie presso l’Ospedale di Salerno, contraddicendo il dettato costituzionale sul diritto allo studio».

Stefano Caldoro intanto va avanti per la sua strada ben consapevole che i problemi sono altri e non possono essere circoscritti ai nomi: «Le priorità sono le cose da fare non chi le deve fare» ha sempre detto il Governatore della Campania. I no ripetuti del Rettore obbligano il governatore a prendere decisioni risolutive per non paralizzare l'attività dell'ospedale e per rispettare i diktat del Tar».

Oggi c'è stata la designazione di Elvira Lenzi nel ruolo di Direttore Generale. Il Rettore è pronto a formalizzare la mancata intesa. A questo punto Caldoro, domani, in qualità di commissario ad acta commissarierà l'ospedale Ruggi nominando la Lenzi commissario dell'Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno.

Nessun commento:

Posta un commento