martedì 18 giugno 2013

VALLO DELLA LUCANIA - CORISA/4, DOMANI L'UFFICIALIZZAZIONE DEL PASSAGGIO DEI LAVORATORI AD ECOAMBIENTE




VALLO DELLA LUCANIA – Domani dovrebbero essere firmate le pratiche per il passaggio dei lavoratori dal Consorzio Salernitano Smaltimento Rifiuti Salerno/4 alla società provinciale Ecoambiente. Una boccata d’ossigeno fondamentale per i 64 dipendenti del Consorzio che vedrebbero garantiti gli stipendi almeno fino al termine dell’anno, data, prorogata, per cui è previsto lo scioglimento del Corisa/4 e il passaggio del servizio rifiuti in capo ai Comuni. 

Il primo assenso è già arrivato ed è stato discusso in Prefettura, adesso bisognerà valutare in modo approfondito tutte le dinamiche, anche se ieri sera è arrivato il via libera definitivo della Provincia di Salerno. La situazione si protrae da tempo ed una soluzione non è più rinviabile, anche in considerazione della proroga, che ha avuto già il bene placito del Governo, con la Regione Campania che s’esprimerà a breve, affidata ai Consorzi di Bacino che verranno ufficialmente sciolti il 31 dicembre e non più il 30 giugno, come da prima scadenza stabilita. 


Ma nonostante questa novità sostanziale li operai restano molto scettici sul futuro perché ancora nulla è stato decretato sul recupero degli stipendi arretrati che ammontano ormai a dodici mesi visto che devono essere pagati ben sette relativi al 2012 e cinque relativi al 2013. In ogni caso il tavolo tecnico è fondamentale poiché all’orizzonte si prospetta anche la soluzione, caldeggiata da più parti dopo che il Commissario Liquidatore del Corisa/4 ha decretato lo scioglimento della Yele spa, che la società provinciale prenda in gestione l’impianto di selezione del secco di Casal Velino, andando così a rinforzare l’attuale organico già alle dipendenze della consociata. Di sicuro domani molti su molti di questi punti verrà tolto il velo del dubbio e i lavoratori potranno avere più chiaro il loro futuro.


Nessun commento:

Posta un commento